vai al contenuto principale

Toscana: approvato il calendario venatorio

In queste ore la Giunta Regionale Toscana ha approvato il Calendario Venatorio per l’annata 2019/20, poche le differenze con la scorsa stagione, comunque vi elenchiamo le principali che sono trapelate:

  • preapertura: si caccerà l’1 e l’8 settembre  con la prima giornata dedicata a storno, corvidi e tortora e la seconda ai soli corvidi e allo storno.
  • cinghiale: confermata, a discrezione degli ATC, la possibilità di variare le giornate in cui si può svolgere la caccia in braccata, derogando dalle giornate fisse di mercoledì, sabato e domenica.
  • cinghiale: viene data la possibilità, a discrezione degli ATC, di effettuare la caccia di selezione al cinghiale nei tre mesi dell’apertura della caccia in braccata, entro una distanza di 400 metri dal confine dell’Area vocata, ai soli selettori iscritti alle squadre di caccia al cinghiale.
  • la possibilità, per coloro i quali hanno optato per il tesserino elettronico, di non ritirare più quello in formato cartaceo.

Ringraziamo la Regione per il grande sforzo profuso e la competenza tecnica dimostrata, che ha permesso, malgrado un parere dell’ISPRA fortemente negativo, di elaborare soluzioni, frutto anche di un confronto serrato con le associazioni venatorie ed agricole, che hanno permesso di portare a casa un buon risultato.

Saremo comunque più precisi domani, quando avremo in mano la delibera effettiva.

Torna su