vai al contenuto principale

Sostieni la Fondazione UNA

Parte la campagna di tesseramento di Fondazione UNA. La Fondazione, nata per dare una risposta alla richiesta di un ambientalismo sano, scevro dai fondamentalismi e dalle derive animaliste che purtroppo permeano le associazioni di tipo tradizionale, riunisce associazioni venatorie, agricole e CNCN, Federparchi, mondo universitario e componenti economiche. Quindi un tavolo che riunisce portatori di interesse come agricoltori, cacciatori ed armieri alla parte sana del mondo scientifico.

Queste le attività svolte fino ad oggi dalla Fondazione UNA Onlus, un ottimo curriculum, fatto di progetti in continua evoluzione:

  • Insieme per l’Orso Marsicano: a difesa dell’orso marsicano, il mammifero più a rischio d’estinzione d’Italia, proponiamo un’azione comune contro il bracconaggio, finalizzata ad una gestione rigorosa della fauna nei parchi.
  • Carta d’identità degli ungulati selvatici: per un censimento della fauna selvatica, al fine di studiarne l’evoluzione e i rapporti con le altre componenti ambientali, prevenendo problematiche derivanti dall’incremento di alcune specie (danni alle attività agricole, incidenti stradali e trasmissione di patologie agli animali domestici o all’uomo).
  • Agricoltura territoriale: valorizzazione della biodiversità e controllo della fauna selvatica: trasparenza, tracciabilità, legalità e nuove norme per la selvaggina e la filiera agroalimentare.
  • L’Europa della fauna: Governance a confronto: università italiane ed europee per la costruzione di modelli di governance europea per la tutela e valorizzazione della biodiversità animale e vegetale
  • Selvatici e buoni, una filiera ambientale da valorizzare: per studiare e rilanciare la filiera alimentare della cacciagione in cucina, recuperando tradizioni e cultura e garantendo sicurezza e tracciabilità.

Questo l’organigramma della Fondazione e i soci che lo compongono…

Soci Fondatori:

CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura
Federazione Italiana della Caccia
Arci Caccia
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”

Consiglio Direttivo della Fondazione:

Presidente: Nicola Perrotti

Vice Presidente: Gian Luca Dall’Olio

Consiglieri: Fabio Musso, Sergio Sorrentino

Segretario Generale: Pietro Pietrafesa

Presidente Comitato Scientifico: Maurizio Zipponi

Vicepresidente Comitato Scientifico: Osvaldo Veneziano

Oltre al Presidente e ai membri del Consiglio Direttivo della Fondazione fanno parte del Comitato Scientifico i rappresentanti di SymbolaOsservatorio di Coldiretti sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentareFederparchi Europarc ItaliaSocietà Italiana di Medicina Veterinaria PreventivaUniversità di Scienze Gastronomiche di PollenzoUniversità degli studi di Milano – Dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblicaUniversità degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni AnimaliUniversità degli studi di Urbino “Carlo Bo”.

Vuoi sostenere le attività della fondazione? Clicca su questo link e scopri come fare:

http://www.fondazioneuna.org/dona/sostenitore2/

Torna su