Skip to content

Marche: le Associazioni incontrano la Regione su Regolamento Europeo su Piombo & Zone Umide

Riunione con Regione Marche – Regolamento europeo Pb e zone umide

Quest’oggi la Regione Marche ha convocato i presidenti delle associazioni venatorie regionali per capire il da farsi in merito al Regolamento UE 2021/57 che vieta, durante l’attività venatoria, l’utilizzo e il trasporto di munizioni contenenti piombo in prossimità delle zone umide (100m) prevedendo per i trasgressori sanzioni penali.

All’unanimità delle associazioni presenti è stato chiesto all’Assessore regionale alla caccia Andrea Maria Antonini di farsi portavoce, con i Ministeri competenti, indicando la necessità di adottare, quanto prima, da parte del Governo italiano, un provvedimento di recepimento del Regolamento UE 2021/57 che individui in maniera dettagliata e chiara, su base regionale, le cd zone umide e che dia solide e certe indicazioni sulla applicazione della normativa.

Ancora una volta, torniamo a dire che i cacciatori hanno necessità di certezze per poter svolgere, come sempre fanno, la loro passione nel rispetto delle regole e dell’ambiente.

Oltre all’incertezza sul tema, altra grande questione, tutta italiana, è quella delle munizioni non contenenti piombo. Oltre al prezzo, in alcuni casi esorbitante, vi è il problema del reperimento delle cartucce atossiche. In altri paesi europei, dove vi è stata una tempestiva sensibilizzazione all’utilizzo di munizionamento green e dove i principali produttori di cartucce hanno adeguato la produzione iniziando a prepararsi alla situazione preannunciata (dal 2021!!), i cacciatori hanno una notevole offerta di munizioni a pallini al bismuto, tungsteno, rame, acciaio, ecc, a prezzi contenuti, in quanto, in questi ultimi anni, vi è stato un forte aumento della domanda diminuendo, di conseguenza, i costi di importazione delle materie prime e produzione, quindi, di acquisto.

Augurandosi che il Governo intervenga celermente nel senso prospettato, nella totale incertezza del momento, per non incorrere in problemi, raccomandiamo ai cacciatori di attenersi scrupolosamente al rispetto della distanza di 100m dalle zone umide per l’utilizzo e il trasporto di munizioni contenenti piombo.

L’ARCI Caccia Marche emanerà, quanto prima, un vademecum sull’utilizzo delle varie tipologie di cartucce atossiche sia nei fucili moderni che in quelli “attempati”.

Torna su