Skip to content

Marche: Arci Caccia, Coldiretti, Italcaccia, Enalcaccia e Urca chiedono il commissariamento dell’ATC Macerata 1

 

Ill.mo

Presidente – Regione Marche

Dott. Francesco Acquaroli

– sede –

 

Preg.mo

Assessore – Caccia e Pesca Sportiva

Dott. Andrea Maria Antonini

– Sede –

 

Preg.mo

Dirigente Settore Forestazione e politiche faunistico venatorie

Dott. Giuseppe Serafini

– Sede –

 

Oggetto:

ATC MACERATA 1

Segnalazione gravi irregolarità gestionali e violazioni di legge

Richiesta commissariamento

 

Gent.mi,

i sottoscritti, nella qualità di rappresentati pro-tempore delle associazioni indicate in calce alla presente, sono a significare quanto segue.

Come dovrebbe essere ben noto, anche in considerazione del fatto che le vicende riguardanti l’A.T.C. Macerata 1, sono, oramai, di pubblico dominio, sin dal maggio 2022, tanto il comitato di gestione di detto Ambito Territoriale di Caccia, quanto l’organo assembleare (Assemblea dei soci), stanno amministrando e, gestendo, risorse pubbliche, in totale stato di delegittimazione ed in totale mancanza di democratica rappresentatività, nonché, cosa ancor più grave  in violazione delle norme statutarie e di legge.

Quanto di seguito è l’iter cronologico dei fatti avvenuti a far data dal 19.05.2022, come consacrato nei relativi atti che si allegano.

DELIBERA COMITATO DI GESTIONE DEL 19/05/2022 ( All 1)

Alla riunione del comitato di gestione del 19.05.2022 indetta per l’approvazione (Punto 1) del Bilancio Consuntivo 2021(All 2)  e del preventivo 2022 ( All 3 ), presenti 11 membri su 11 aventi diritto, il consuntivo 2021 NON VENIVA APPROVATO, in quanto, a seguito della votazione, risultavano n. 5 voti favorevoli, 4 astenuti e 2 contrari.

All’indomani di detta riunione del comitato di gestione risultano aver  presentato le proprie dimissione n 5 componenti su 11, tra cui anche il delegato di codesta Spett.le Regione.

Le motivazioni sottese a dette dimissioni, risulterebbero essere conseguenza del controverso consuntivo presentato per l’approvazione, dal quale emergono ben 84.050,52 euro di disavanzo che assommata a quella degli esercizi precedenti arriva a ben 110.829,22.

DELIBERA COMITATO DI GESTIONE DEL 22/07/2022 (All. 4)

In data 22 Luglio 2022 si teneva ulteriore riunione del Comitato di gestione, con la presenza dei soli 6 componenti rimasti in carica dopo le dimissioni del 19.05, nelle persone di Lardelli Franco (FIDC), Chirielli Alfonso (?), Pesaresi Paolo (?), Sentini Pier Mario (EKO CLUB), Romiti Leonardo (FIDC), Scattolini Luciano (COPAGRI).

Detta riunione prevedeva, tra gli altri, all’ordine del giorno i seguenti punti:

Punto 1): Riesame per proposta di approvazione definitiva bilancio Consuntivo anno 2021-provvedimenti

Punto 2) : Esame ed approvazione della relazione informativa richiesta dagli organi della regione Marche;

Entrambe i punti venivano approvati all’unanimità dei presenti, nonostante uno dei presenti, all’assemblea del 19.05 avesse già votato contro il medesimo Bilancio consuntivo.

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 02 AGOSTO 2022 ( All 5)

In data 23 luglio 2022 veniva convocata l’Assemblea dei Soci per la definitiva approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 e preventivo 2022.

A detta assemblea, così come emerge in maniera palese dall’allegato verbale, risultavano essere presenti n.  17  delegati dai soci ( di cui 1 tra l’altro senza diritto di voto) , su di un totale di 50 .

In base a quanto sancito dall’art 13 dello statuto, in seconda convocazione, il numero minimo legale risulta essere pari a n. 20 presenti ( 40% dei delegati)

Nonostante la palese mancanza del numero legale, l’assemblea veniva comunque dichiarata valida ed addirittura veniva anche deliberata (all’unanimità) l’approvazione del bilancio consuntivo 2021 e del preventivo 2022.

Già quanto sin qui accaduto avrebbe necessitato un immediato intervento intervento dell’Ente Regionale.

Ma vi è di più.

Il Comitato di gestione dell’ATC Macerata 1, nonostante l’illegittima approvazione del Bilancio consuntivo 2021 e del Bilancio di previsione 2022, ha continuato indisturbato ad amministrare per un ulteriore anno con la medesima compagine ridotta (n. 6 componenti su 11) senza che fossero stati espletati gli obbligatori adempimenti per il ripristino, tanto del numero dei componenti, quanto della necessaria rappresentatività delle categorie sociali.

DELIBERA COMITATO DI GESTIONE DEL 19/04/2023 (ALL. 6)

Con il suddetto atto veniva deliberato, senza alcun previo consulto con i soci, l’importante aumento della quota di iscrizione da euro 52,00 ad euro 85,00.

Dall’allegato verbale si evince che i presenti erano i sigg. Lardelli Franco (FIDC),  Pesaresi Paolo (?), Sentini Pier Mario (EKO CLUB), Romiti Leonardo (FIDC), Scattolini Luciano (COPAGRI) Cerioni Giampiero (A.N.L.C.) Valeri Fabrizio ( ? ).

Il sig. Valeri Fabrizio non risulta essere presente nell’elenco dei delegati fornito dall’ATC per cui si richiede di verificare, a quale titolo, sia inserito quale membro del Comitato di gestione, tenuto conto che non risultano atti di nomina effettuati dai soci intercorsi in corso d’anno, in sostituzione di quelli venuti meno per dimissioni. Anche sullo stesso sito internet dell’ATC, del quale si allega schermata  (All. 7) il comitato di gestione risulta attualmente composto da soli sei membri, dai quali manca il nominativo del sig. Valeri.

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 16 GIUGNO 2023

Con missiva del 05/06/2023 veniva convocata l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 (All 8) e preventivo 2023 (All 9), fissata in seconda convocazione per il giorno 16 giugno 2023.

Purtroppo anche questa assemblea così come quella del 2022 non raggiungeva il numero legale e solo grazie all’eccezione sollevata da alcuni soci presenti, veniva dichiarata come non validamente costituita, con logica conseguenza della mancata approvazione dei bilanci.

Ad oggi pertanto nonostante siano decorsi i termini statutari ( 180gg) non risulta approvato il consuntivo 2022.

***

Quanto sin qui espresso e, documentalmente provato, dalle copie degli atti e delibere allegati, palesa, in maniera inequivocabile, il totale stato di delegittimazione ed illegittimità in cui sta operando il Comitato di Gestione dell’ATC Macerata 1 da oltre un anno, oltretutto in presenza di Bilanci illegittimamente approvati (Consuntivo 2021 e preventivo 2022 approvati in assenza di numero legale dell’assemblea) e non approvati ( Consuntivo 2022 e Preventivo 2023) entro il termine massimo previsto dall’art. 12 dello Statuto (120 gg dalla chiusura dell’esercizio…prorogabile sino ad un massimo di 180).

Come se ciò non bastasse, ci preme sottolineare anche come, ai sensi dell’art. 19 comma 2: “.. Il bilancio consuntivo non deve chiudere in perdita. Ove cio’ accadesse per sopravvenienze passive e spese impreviste intervenute nel corso dell’esercizio, il bilancio preventivo del bilancio successivo, dovrà prevederne integrale ripristino, anche attraverso il ricorso a mezzi propri o all’aumento delle quote associative..”

Dagli allegati bilanci non emerge nella maniera più assoluta che, nel Preventivo 2022 sia stato previsto l’integrale ripristino del disavanzo risultante dal consuntivo 2021 di euro 110.829,22., ed altresì non emerge dal consuntivo 2022 ( ancora non approvato) che dette somme in disavanzo siano state recuperate.

Oltre ciò si evidenzia anche la totale mancanza di rappresentatività in seno all’attuale conformazione del comitato di gestione, ridotto a sei unità (…forse sette?).

A quanto in conoscenza agli scriventi non risultano essere stato posto in essere alcun atto formale preposto alla ricomposizione integrale del comitato con ciò evidenziando anche una precisa volontà dell’attuale presidente e dei membri in carica, di continuare ad amministrare e gestire risorse pubbliche in composizione ridotta, in spregio ad ogni e più elementare principio di democraticità.

Si ritiene pertanto doveroso ed urgente l’intervento di codesta Spett.le Regione, in onde intraprendere i necessari provvedimenti, finalizzati al temporaneo commissariamento, nelle more dell’entrata in vigore delle già concertate modifiche della legge regionale 7/95, in materia di ATC.

In attesa di cortese e celere riscontro di inviano cordiali saluti.

Si allega:

  1. verbale CO.GE. 19 maggio 2022
  2. Consuntivo 2021
  3. Preventivo 2022
  4. Verbale CO.GE. 22 luglio 2022
  5. Verbale Assemblea soci del 2 agosto 2022
  6. Verbale Co. Ge. 19 aprile 2023
  7. Schermata sito ATC MC1
  8. Consuntivo 2022
  9. Preventivo 2023

 

Firmato

 

COLDIRETTI MARCHE                        ARCI CACCIA MARCHE         U.N. Enalcaccia P.T.

Il Direttore                                                  Il Presidente Regionale          Il presidente Sez. prov.le MC

Alberto FRAU                                              Gabriele Sperandio                    Avv. Giorgio Salustri

 

ITALCACCIA                                                              U.R.C.A. Regionale Marche

Commissario Provinciale Macerata                             Il Presidente Regionale

Francesco Ricotta                                                   Massimo Iuliano

Alleghiamo la lettera inviata: Missiva Regione Marche ATC MC1 firmata

 

Torna su