Skip to content

Lutto in Arci Caccia Lazio, si è spento Giuliano Schedrama

Ci ha lasciato Giuliano Schedrama, fondatore e Presidente del Circolo ARCI Caccia di Albuccione.

Un Circolo di confine tra Roma e Guidonia, uno dei Circoli nato sul territorio delle periferie romane che come altri ha rappresentato nei quartieri più popolari la nostra Associazione. I Dirigenti di Pietralata, San Basilio, Prima Porta, Torre Spaccata hanno avuto grande parte della rappresentanza venatoria in aree e zone dove sono stati riferimento dei cacciatori “più poveri”.

Giuliano e il suo Circolo sono stati per lunghi anni un presidio culturale e sociale in un territorio complicato con tante problematiche e difficoltà per i giovani e i non più giovani che vi risiedevano.

Il “1° Maggio” non era solo un punto per lo stare insieme la sera, un “ritrovo”, ma un vero centro di promozione sociale e di stimolo di atti di solidarietà ed integrazione.

Ad Albuccione Giuliano e la sua Squadra avevano tentato di raccogliere la consapevolezza che i cittadini avevano interesse a soccorrersi, ad associarsi per provare a risolvere i loro problemi coscienti che anche le loro problematiche private erano meglio protette stando insieme, soprattutto per quanti in difficili condizioni economiche.

Giuliano parlava ai giovani, alle famiglie, ai cacciatori contrastava con passione e fermezza ogni iniziativa atta a marginalizzare i bisogni dei più deboli. Lottava come un leone.

Ha organizzato feste, esposizioni cinofile, pulizia delle aree verdi, contrasto alle droghe non quartiere. E’ stato anche Guardia Volontaria attento ai problemi dei cacciatori e dei pescatori.

Nella sua vita ha lottato e manifestato, occupato quando serviva, per contrastare l’ingiustizia sociale portando alta la bandiera dell’ARCI Caccia di Roma fino alle ultime ore, fino a quando il male lo ha definitivamente stroncato.

Trovava conforto venendo in sede a trovarci, accompagnato dall’amata figlia Simona. Ci considerava parte importante della sua storia di vita. Purtroppo, ci ha lasciati. Le bandiere dell’ARCI Caccia sono listate a lutto per esprimere l’orgoglio di averlo avuto tra i nostri disinteressati militanti volontari.

Non lo scorderemo, il nostro cordoglio ai familiari che con lui spesso hanno condiviso questa passione.

Grazie Giuliano

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                OV

Torna su