Skip to content

Lunedì 15 gennaio sono passati 27 anni dalla scomparsa di Carlo Fermariello

Lo scorso 15/01/2024 è ricorso il 27° anniversario della scomparsa di Carlo Fermariello, indimenticato fondatore e primo Presidente Nazionale di Arci Caccia. Sindaco della Città di Vico Equense. Grande uomo ed insieme un grande politico che seppe essere coerente, moderno e vincente.
Cresciuto nelle fila del Partito d’Azione, fu partigiano nel Battaglione San Marco e collaborò con il giornale “L’Azione” diretto da Guido Dorso. Nel dopoguerra si iscrisse al PCI, dedicando la sua attività politica soprattutto a favore delle lotte contadine nel mezzogiorno, ricoprendo importanti ruoli sindacali, in Federbraccianti e nella CGIL. Fu eletto Consigliere Comunale a Napoli, poi Senatore della Repubblica ed infine Sindaco di Vico Equense.
Ebbe anche una felice esperienza come attore nel film di Francesco Rosi “Mani sulla città”.
Sempre nel solco e nella coerenza della sua idea di sinistra, irriducibile nella difesa dei più deboli, ha però saputo resistere ai pregiudizi ideologici mantenendo sempre una autonomia di azione, di analisi e giudizio. Elementi che ne fanno ancor oggi un esempio di modernità.
(fonte Circolo PD Vico Equense)
Dalla sua ultima lettera all’Associazione:

Ai carissimi compagni dell’ARCI Caccia,

Voi sapete, sicuramente sapete, che costituite la mia seconda famiglia.

                                                  omissis

. Ci vedremo presto. Comunque ricordatevi:

  1. Gli interessi generali (quelli corporativi vanno inquadrati in quella cornice); 2) le grandi aperture; 3) le esigenze dell’unità; 4) il potenziamento della nostra Associazione.

Altro momento: quella che sembra l’ultima spiaggia non lo è. Ve ne sono altre prima che pure sembrano le ultime (Vi ricordate la storia della 157)?

Vedo che dico cose inutili perché le conoscete meglio di me. Ma quando si è imbottiti di medicinali non si connette più tanto bene.

Rinnovo il mio affetto a voi tutti e a tutti i nostri soci in ogni parte d’Italia che stimo e a cui sono affezionato.

Un forte abbraccio

Vostro Carlo

30/11/1996

L'ADDIO A CARLO1997

Alleghiamo l’edizione di Politica Venatoria dedicata alla scomparsa di Carlo: RICORDO 2024_L’ADDIO A CARLO1997
Torna su