vai al contenuto principale

L’Arci Caccia: Scriveteci sui regolamenti in Toscana

Venerdì 17 Marzo la Regione Toscana ha incontrato le Associazioni Venatorie, ambientaliste, agricole e il coordinamento degli ATC. Nella riunione è stata presentata una prima stesura dei regolamenti attuativi della riforma della legge sulla caccia, riforma resa necessaria dalla bocciatura da parte della Corte Costituzionale del precedente provvedimento che portava gli ATC a dimensioni provinciali.

All’incontro per l’ARCI CACCIA ha presenziato, in qualità di Presidente Regionale pro-tempore, il Presidente Nazionale Sergio Sorrentino. Molti i temi dibattuti e le osservazioni presentate, in precedenza e in quella sede dalle varie associazioni presenti. Sintetizziamo le osservazioni presentate a nome di Arci Caccia da Sergio Sorrentino: le sedute dei comitati di gestione dovranno diventare totalmente pubbliche per permettere la necessaria trasparenza e incrementare la partecipazione dei cacciatori ed è necessario che si passi dall’uso smodato di consulenze esterne all’assunzione delle figure necessarie al funzionamento degli ATC. Altre osservazioni sono state depositate per migliorare la gestione delle Aree Non Conservative per la caccia agli ungulati e una più razionale conduzione delle aree interessate dalla caccia al cinghiale in battuta.

Alleghiamo a questo comunicato la prima stesura dei regolamenti e invitiamo tutti i cacciatori a inviare le proprie osservazioni, critiche e idee, tese a migliorare questi regolamenti, agli indirizzi

info@arcicacciatoscana.it e info@arcicaccianazionale.it. L’Arci Caccia sarà lieta di esaminarle e farsi portavoce delle vostre istanze al prossimo incontro con la Regione.

Bozza Regolamenti Caccia Regione Toscana

Torna su