Skip to content

La Peste Suina Africana, l’importanza di una sorveglianza integrata

23 gennaio 2020 – Ministero della Salute, Roma.

Convegno dal titolo “La Peste Suina Africana, l’importanza di una sorveglianza integrata”

Arci Caccia Nazionale ha partecipato all’importante convegno tenutosi a Roma, presso il Ministero della Salute, lo scorso 23 gennaio, con il Presidente nazionale Piergiorgio Fassini, il dott. Marco Betti (medico veterinario), il dott. Paolo Lucchesi (medico veterinario) ed il dott. Gabriele Sperandio (tecnico e referente ungulati Arci Caccia). Interessantissimo e allo stesso tempo preoccupante il quadro relativo alle conseguenze che il virus della PSA, qualora approdasse in Italia, inevitabilmente ingenererà, soprattutto ai danni dell’allevamento suinicolo con pesantissime ricadute sull’indotto economico. Unica nota positiva è che il virus in questione non provoca malattia zoonosica (non trasmissibile all’uomo).

Da un lato, i relatori, hanno evidenziato il ruolo chiave del Cinghiale nella diffusione del virus, ma allo stesso tempo è emersa una scarsa consapevolezza di quelle che potrebbero essere le potenzialità del mondo venatorio nella prevenzione dell’insorgenza e diffusione della PSA in Italia. Il ruolo del cacciatore, in considerazione della minuziosa conoscenza del territorio, potrà divenire, infatti, fondamentale nel monitorare l’eventuale insorgenza di focolai della malattia, riscontrabili principalmente nell’individuazione di carcasse e specifiche analisi qualitative sui reperti biologici delle stesse.

Al riguardo, Arci Caccia sarà da subito disponibile per la collaborazione con le Istituzioni, sensibilizzando quanto più possibile i cacciatori e, comunque, mettendo a disposizione ogni mezzo per evitare l’insorgenza e l’eventuale diffusione della malattia che, qualora si propagasse, metterebbe, di fatto, in ginocchio l’allevamento suinicolo italiano.

Roma, 28/01/2020

 Arci Caccia Nazionale

Gli atti del convegno sono consultabili a questo link: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&p=daeventi&id=569

Torna su