vai al contenuto principale

Domani si riunisce la Cabina di Regia, Arci Caccia chiede una svolta unitaria

Domani, 3 novembre, a Roma, si svolgerà la riunione delle associazioni che partecipano al tavolo di regia.  Ad oggi i vertici sono risultati scollegati dall’iniziativa unitaria indispensabile nei territori. Questa è stata così sofferente, purtroppo, al punto che, anche l’Anuu e la confederazione delle associazioni toscane, federata alla Federcaccia, hanno criticato il mero coordinamento svolto dalla Cabina di Regia. E’ stato un limite grave per l’iniziativa politica, non riducibile ad una marginale questione di personalità giuridica da altri paventata. Occorrono strumenti collegiali che garantiscano la pluralità rappresentativa. Facciamo sintesi, diamo respiro alla democrazia della partecipazione degli iscritti. Coniugare l’unità di intenti anche nelle regioni, così che ci sia la cessione di parte della sovranità tramite democratici statuti ad una confederazione o federazione o unione. Valori di tanti volontari che mettono fatica e risorse proprie per affermare la loro passione. Abbiamo il doveredi rispettarli, sono loro i veri amministratori.
Ci auguriamo non ci si propongano atti di facciata e di referenzialità di comodo. Ogni associazione dovrà superare problemi interni già noti. Non si può subordinare il lavoro comune a logiche Romanocentriche. Non serve ridursi a timbri e firme per coprire la insufficiente efficacia del lavoro svolto. Ieri è un passato già lontano del quale non avere nostalgia, ma da cui trarre insegnamenti. Rappresentare troppo spesso posizioni minoritarie nella società non ci interessa, non ci sentiamo partecipi. Così ha deciso il Congresso. Per offrire dei punti di riferimento concreti, non essendoci giunti documenti individuali o concordati, abbiamo inviato lo statuto dell’UNAVI. Le altre proposte che verranno presentate, per quanto ci riguarda, saranno parte di una discussione aperta a tutti i cacciatori. Nei nostri comitati si discuterà  senza pregiudiziali di tessera. In attesa che la Cassazione si pronunci sulla validità delle firme depositate per richiedere il referendum, sembra dopo la metà di dicembre, cominciamo a lavorare tutti insieme per riconquistare la società.

In vista della riunione di domani, Arci Caccia ha già scritto una lettera ai Presidenti Nazionali delle Associazioni riconosciute, che si spera porterà spunti interessanti.

Alleghiamo la lettera inviata ai componenti la Cabina di Regia: PRES_ASSOCIAZIONI_VENATORIE_INVIO STATUTO UNAVI

Alleghiamo lo Statuto dell’UNAVI: UNAVI_statuto in vigore 14-7-2003

 

Torna su