vai al contenuto principale

Fondazione Una alla Fiera di Forlì

La Fondazione UNA Onlus sarà presente a Caccia&Country – Fiera di Forlì nella giornata di sabato 26 novembre con tre educational events per scolaresche e visitatori della Fiera incentrati sulla tematica dello sviluppo di una filiera alimentare tracciata della selvaggina.

Si tratterà di incontri formativi, intitolati Selvatici e buoni della durata di mezz’ora circa tenuti da Michele Milani, editore di alcuni dei più interessanti libri dedicati alla cucina di selvaggina, che descriverà le tappe di una filiera tracciabile e sicura di questo tipo di carne, nel percorso che va dal bosco alla tavola, seguendo le procedure corrette per non perdere le straordinarie caratteristiche nutrizionali e di sapore delle carni selvatiche.

Ogni evento sarà introdotto da Giovanni Ghini che spiegherà cos’è la Fondazione UNA Onlus ed introdurrà il progetto Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare, per poi lasciare la parola a Milani.

Il progetto Selvatici e buoni seguito dalla Fondazione UNA, è curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Veterinaria Preventiva, e intende introdurre i criteri di tracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza e legalità all’interno della filiera della selvaggina, tanto pregiata quanto sottovalutata e che invece merita di essere valorizzata anche dal punto di vista economico e occupazionale.

Nella giornata del 26 novembre sono previsti 3 appuntamenti nelle seguenti fasce orarie: 10:00- 10:30, 11:00- 11:30, 15:30- 16:00, le prime due riservate a studenti (gruppi di circa 50 ragazzi), mentre l’evento del pomeriggio è aperto ai visitatori della Fiera (sia adulti che bambini).

Ogni evento terminerà con una merenda a base di salumi di selvaggina offerta dall’Azienda agricola S. Uberto affermata realtà emiliana che lavora animali provenienti esclusivamente da fauna selvatica italiana tracciata.

Torna su