vai al contenuto principale

Congresso nazionale Arci Caccia: L’intervento Giampiero Sammuri, Federparchi

Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, l’associazione dei parchi italiani, ha chiesto la collaborazione tra aree protette e mondo venatorio sulla gestione della fauna

«Quando, come parchi, mettiamo in atto il contenimento o l’eradicazione di specie di animali che nuocciono all’ambiente di un parco, troppo spesso ci troviamo contro i cacciatori», ha ricordato Sammuri.

«Voglio ribadire che il controllo della fauna selvatica non è un compito che grava sulla caccia. È un compito degli enti pubblici. La caccia ha una finalità diversa che va rispettata. Io ritengo che la caccia abbia ragione di esistere anche in una nuova epoca di centralità dell’ambiente e della salvaguardia della natura ma vorrei che i cacciatori fossero nostri alleati quando si parla di necessità ambientali e quindi di controllo della fauna che crea problemi ambientali. Vogliamo un esempio? Se dobbiamo contenere la proliferazione dei cinghiali dobbiamo abbattere le femmine gravide. Se questo è un fatto scientifico, non possiamo poi trovarci contro i cacciatori che invece sono preoccupati di vedere ridotto davvero il numero dei cinghiali. Se ci troveremo su questa strada la caccia avrà il sostegno di Federparchi».

Torna su