vai al contenuto principale

Campania: Si parla di caccia senza i cacciatori

Le Associazioni campane scrivono alla Regione per chiedere spiegazioni sulla tavola rotonda sulla gestione degli ungulati svoltasi oggi. Argomento della interessante iniziativa, la gestione degli ungulati. Peccato che si parlasse di caccia senza nessun coinvolgimento dei rappresentanti dei cacciatori.

Avv. Franco Alfieri
Capo della Segreteria del Presidente della
Regione Campania
Delegato Agricoltura e Caccia
Egregio Dott. Alfieri,
abbiamo appreso dalla stampa dell’impegno del CRIUV che ha promosso una Tavola Rotonda per il piano di gestione ed il controllo del cinghiale in Campania, esclusivamente con il coinvolgimento di alcuni tecnici e ricercatori ai quali il CRIUV ha deciso di rivolgersi.
Poniamo e sottolineiamo all’attenzione della Regione che l’organizzazione dell’evento ha escluso, pregiudizialmente, tutte le rappresentanze dei portatori d’interesse, di donne e uomini che, quotidianamente, soffrono i danni della
sovrappopolazione di questa specie che è, per legge nazionale e regionale, parte delle specie cacciabili affidate alla gestione degli ATC e, loro tramite, anche ai danni della fauna selvatica. Affrontare queste problematiche seriamente ed efficacemente significa dare riconoscimento e valorizzazione alle tecniche di caccia, a partire dalla braccata, che sono state sperimentate nel riequilibrio della specie con risultati positivi ove ben applicate.
Risorse pubbliche destinate a simposi e seminari che escludono le Associazioni e le comunità interessate, facciamo fatica a leggerli quali interventi di approfondimento che possono produrre atti concreti; senza i cacciatori che riducono l’impatto, anche economico, della fauna selvatica patrimonio dello Stato e dei cittadini sulle produzioni agricole.
Tecniche, teorie avulse dal contesto e dagli uomini che debbono intervenire, si sono dimostrate, purtroppo, velleitarie ed inconcludenti, sostenute ancorchè con formulazioni scientifiche.

Stigmatizziamo l’approccio all’approfondimento così come è stato promosso e riteniamo utile che la Regione possa confortare i cittadini con la conoscenza, dei costi e dei benefici per la comunità, del lavoro della Tavola Rotonda del 10 novembre.
Distinti saluti
I Presidenti delle Associazioni
Giuseppe Parvolo ANUU
Enrico Rosiello ARCICACCIA
Francesco Pascarella ENALCACCIA
Filippo Venditti EPS
Andrea Ferrara FEDERCACCIA
Raffaele De Chiara ITALCACCIA
Luca Morelli LIBERACACCIA

 

Torna su