Campania: riprendono i corsi di preparazione per i nuovi cacciatori in Provincia di Avellino
La Giunta Regionale della Campania con il Decreto n. 478, del 13/09/2022, ha provveduto al rinnovo delle Commissioni Provinciali per l’abilitazione all’esercizio venatorio.
Il Decreto ha colmato un vuoto che è durato quasi un anno, l’ultima seduta di esame in provincia di Avellino risale al giorno 11 aprile 2022 e, finalmente, la scorsa settimana sono state pubblicate le date delle sedute previste nel mese di marzo.
Il Consiglio della Federazione Provinciale Arci caccia di Avellino ha appreso con soddisfazione la notizia e vista la crescente richiesta che gli è pervenuta da parte di molti aspiranti cacciatori, ha ritenuto necessario mettersi al loro fianco organizzando una serie di corsi di preparazione totalmente gratuiti.
Al fine di far acquisire ai corsisti tutte le nozioni necessarie per il superamento degli esami per l’abilitazione all’esercizio venatorio, è stato scelto un corpo docente altamente qualificato composto da esperti in balistica, nella tutela della natura, in medicina di pronto soccorso, in legislazione venatoria e in zoologia applicata alla caccia.
I corsi sono iniziati il giorno 1 marzo ed ha visto una nutrita partecipazione, le lezioni sono supportate con un videoproiettore e i corsisti sono omaggiati della documentazione necessaria per la loro preparazione e da quiz con risposta multipla per le esercitazioni.
L’appuntamento è programmato per tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 18,30 alle 20,30, nella sala Municipale del Comune di Chiusano di San Domenico situata nel monumentale palazzo gentilizio De Francesco, costruito nel 1600, gentilmente concessa gratuitamente dal Sindaco.
Una corretta gestione faunistica venatoria ha bisogno di cacciatori di specialità che deve mettersi a disposizione della collettività, che deve avere la capacità di sapersi confrontare con la società civile e di essere il punto di riferimento qualificato per le istituzioni.
Per informazioni e per chi è interessato a iscriversi ai corsi è invitato a rivolgersi ai seguenti numeri: 3385203017; 3311115956; 3295327383 e 3389549489.