vai al contenuto principale

Arci Caccia&selettori: conoscersi per unire!!

Arci Caccia costituisce l’elenco nazionale dei selecacciatori/selecontrollori

Gentili Dirigenti,
il prossimo Consiglio Nazionale del 4 giugno prevede la costituzione del Comitato Scientifico dell’Associazione. Un importante passaggio conseguente alle decisioni del Congresso di Chianciano che ha visto la Presidenza in un attento lavoro istruttorio.
Il Comitato sarà dedicato a due storici protagonisti della vittoria sui referendum abolizionisti e nella proposizione dell’intesa tra agricoltori, ambientalisti, Regioni e della conseguente legge 157/92 che porto al Paese la caccia sociale, democratica, partecipata e quei principi di ecosostenibilità e salvaguardia ambientale, oggi recepiti anche in Costituzione: Laura Conti e Carlo Fermariello.
Una legge che, purtroppo, non ha portato i risultati possibili per il “sabotaggio” della gestione faunistica di cui si sono resi responsabili quei dirigenti degli ATC e delle Associazioni Venatorie che li hanno nominati, che si sono dedicati più ad “acquisti” di sterili animali pronta-caccia che alla riproduzione naturale di fauna selvatica, ai ripristini ambientali, al coinvolgimento economico e sociale degli agricoltori nei territori. Per difendere i loro piccoli previlegi di “bottegai delle tessere” hanno punito la caccia e aggirato gli interessi dei cacciatori.
Questa premessa è necessaria per comprendere gli scopi del Comitato Scientifico: realizzare la gestione senza se e senza ma. Per un lavoro che si radichi nella realtà territoriale abbiamo bisogno di conoscerci meglio e di avviare una ricognizione del nostro “volontariato” titolo di cui solo la sola Associazione si può fregiare; dal Presidente nazionale ai dirigenti di Circolo.
La prima mappatura che proponiamo per le attuali priorità di intervento è quella relativa alle figure dei selecacciatori/selecontrollori.
Occorre sapere quanti hanno fatto corsi di formazione e hanno l’abilitazione per questa attività, siano essi operativi per conto dell’ARCI Caccia o anche militanti e tesserati con altre Associazioni che perseguono queste significative finalità ambientali.
I dati necessari da trasmettere agli Uffici nazionali sono quelli anagrafici (Nome, Cognome, Luogo e data di Nascita, Indirizzo di posta elettronica e Telefono). Il registro dei selecacciatori/selecontrollori ci permetterà anche di predisporre riunioni nelle Regioni.
Per ogni eventuale informazione sono a disposizione: Gabriele Sperandio (tel. 349/6306656 mail: arcicaccia.marche@gmail.com) con il supporto organizzativo di Osvaldo Veneziano (tel. 335/8191252).

Cordiali saluti

Il Responsabile per la Presidenza

Gabriele Sperandio

Alleghiamo la lettera in formato pdf: Ricognizione controllori

Torna su