vai al contenuto principale

Toscana: La tessera buona è quella dell’Arci Caccia

Continua la campagna di informazione di Arci Caccia Toscana rivolta verso i soci allo scopo di sgomberare il campo dai dubbi costruiti ad arte da chi, passato ad altra associazione e in transito verso la Federcaccia, cerca di confondere i cacciatori. L’ARCT non può stipulare polizze assicurative, quelle che propone sono tessere di ANUU o Federcaccia.

La convenzione assicurativa ha validità per gli iscritti FIDC, ANUU, ARCI Caccia. Ci sono interpretazioni per confondere i cacciatori. Per la conoscenza e la sicurezza dei cacciatori tutti, ricordiamo che le condizioni assicurative del contratto UNIPOLSai sono valide esclusivamente per i tesserati alle Associazioni Venatorie Nazionali riconosciute FIDC ARCI Caccia ANUU, comunque risultanti nell’elenco soci di queste. È opportuno spiegare dopo alcune equivoche interpretazioni messe in circolazione.
Riportiamo la comunicazione del Broker nelle parti principali e di seguito alcuni messaggi e atti in contrasto con il contratto assicurativo. «Facciamo seguito alla vostra nota del 31 luglio 2017 per confermarvi quanto più volte comunicatovi per le vie brevi, ed in particolare che alla nostra società non è stata mai richiesta da parte di ARCT né da
altri, alcuna attività presso le Compagnie di Assicurazioni della Convenzione assicurativa in oggetto, al fine di garantire ai loro associati le medesime condizioni assicurative praticate per ARCI CACCIA, FIDC ed ANUU.
In ragione di ciò, come abbiamo già ribadito in un’altra circostanza, l’unica possibilità per un’associazione locale come la ARCT, diversa da ARCI Caccia, FIDC, ed ANUU di poter “offrire ai propri associati il servizio assicurativo identico …” è quella che la stessa associazione stipuli, laddove gli statuti lo permettono, un accordo federativo con una delle Associazioni contraenti la polizza nel quale sia chiaramente indicato che i soci della associazione locale adottino le tessere sociali di una delle associazioni contraenti la convenzione.
…nonché nominativi dei tesserati dovranno essere inseriti nei registri informatici dell’Associazione contraente (ARCI Caccia, FIDC, ANUU) a disposizione per eventuali controlli della Compagnia ».
ARCT non è titolare di nessun Contratto assicurativo per la caccia uguale al nostro, però scrive: «…compresa quella relativa al servizio assicurativo che, per fugare ogni dubbio, non solo è previsto, ma è identico a quello fornito dalle altre organizzazioni che condividono il progetto CCT…»;
«…con la sottoscrizione della tessera associativa annuale, comprensiva delle coperture assicurative, stipulata con il soggetto al quale annualmente l’Associazione è affiliata». (da Statuto unità di base)
Il tentativo di comunicazioni intenzionalmente equivoche è fatto per incentivare l’iscrizione a FIDC e ANUU beneficiarie consapevoli delle tessere/assicurazioni che vengono distribuite dall’associazione ARCT già presentata al Consiglio Nazionale FIDC per il riconoscimento e l’affiliazione alla stessa FIDC.

CORRIERE DI AREZZO PAGINA INTERA

Torna su