skip to Main Content

Arci Caccia Livorno: un anno intenso di cinofilia

Arrivati a fine estate, la Federazione Provinciale di Livorno tira un bilancio delle attività cinofile svolte nei primi sei mesi del 2018. Grazie all’impegno di soci e dirigenti, si è potuto dar vita ad un calendario ricco di appuntamenti che hanno dato lustro all’associazione, dando grande prova di vitalità in un territorio dove la nostra presenza è radicata, ma non sono mancate le azioni di “disturbo” da parte di altre associazioni o pseudotali.

Prove organizzate dai Circoli e dalla Commissione Cinotecnica nel 1 semestre 2018

Consalvo Prove di Selezione al Campionato Provinciale

Cecina  (su fagiani).

Venturina (lancio fagiani)

Bibbona e Commis. Cinot.”Trofeo Maremma” (su Starne) congiuntamente con la Commissione Cinotecnica di Grosseto

Venturina (su fagiani) Trofeo

S.Vincenzo (su Fagiani)

S.Vincenzo Stage  aspiranti Giudici-(lancio fagiani)

Piombino – (su Fagiani) Trofeo

Venturina –v(Attitudinale su Quaglie )

Castagneto Donoratico (su quaglie Trofeo Biagi)+Stage aspiranti Giudici

Venturina Stage aspiranti Giudici

———————————-

Sono stati immessi sul territorio, inanellati con la dicitura Arci caccia Circa 250 Fagiani e Circa 70 Starne, oltre a circa 100 Quaglie.

————————————————————————

E’ stato indetto e realizzato un Corso per aspiranti Giudici, Presentato all’Hotel Village Marinetta di Bibbona, con serata di gala alla presenza delle Autorità locali, del Sig. Sindaco di Bibbona e del nostro Presidente Nazionale Dott. Sorrentino. Il corso si è  svolto da Aprile a fine Giugno con impegni settimanali. Un ringraziamento particolare  va all’Amministrazione del Comune di Bibbona per l’ospitalità, e per averci messo a disposizione gratuitamente  i locali per le lezioni.

Al corso si sono iscritti  22 Aspiranti Giudici e hanno partecipato, inoltre, uditori interessati ad una miglior conoscenza del cane da caccia. Abbiamo avuto presenti gli esperti giudici Nazionali che nell’occasione hanno seguito tutte le lezioni  opportunità da considerare come aggiornamento, tra i quali Vadorini-Panieri – Quiriconi – Guerrieri. Attualmente i corsisti stanno effettuando gli Assistentati. La verifica  per l’idoneità, spero possa essere organizzata per la fine del 2018.

Abbiamo avuto come Istruttori Relatori al corso, i Sig. Pasquali A. – Agostini L. – Lenzi A. – Paggetti E. – Zagni L. – De Marchi E. –Lorenzini S. – Dott. Pasquali A.  – Orru V. – Nelli M. – Vadorini C. – Simoncini L. – Settembrini R. – Pucciotti E. – Volpi L. – Guazzini P. – Baroncelli A. – Gironi L. –Dott Lucchesi P.– Dott. Peccianti G.–  Geom Cavallini A – Pucciotti E. – Selmi M.

Le attività svolte fino ad 1 Luglio, sono state organizzate con  entusiasmo, con partecipazione e grande disponibilità di presenza attiva, dei dirigenti e degli iscritti dei circoli. Anche nel corso dell’estate, malgrado la stagione calda, le attività non si sono fermate, come testimoniano ad esempio la prova su fagiani di Vicarello e l’expo di San Vincenzo.

Corona la nostra stagione, la presenza di Arci Caccia alla fiera della zootecnia di Bibbona del 25 e 26 Agosto, con l’organizzazione di uno spettacolo di falconeria, uno stand di tiro con l’arco e un’esposizione cinofila ENCI con riconoscimento del segugio Maremmano.

Ha contribuito alle premiazioni delle varie attività della nostra Federazione, la  società fornitrice di mangime per cani Smarty Dog, sempre presente e puntuale nel fornire sacchetti di mangime, per le varie manifestazioni.

In conclusione chiudiamo l’annata con la realizzazione di manifestazioni in numero superiore agli  anni precedenti, sopratutto con aspetti organizzativi e tecnici di qualità.Certamente dobbiamo lavorare tutti insieme per migliorarci, ma sento obbligo ringraziare tutti indistintamente per l’impegno profuso  nel tenere alto il nome della nostra Associazione.

                                   Per la Commissione Cinotecnica

Enzo Paggetti

Back To Top